I fondatori di We Are Social, Top Speaker allo #sportmarkertingfest con uno specialissimo ospite. Scopri di più nell’esclusiva intervista a Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava.
- Vito Cellamaro
- Blog
- 0 Comments
Sport Digital Marketing Festival : Qualche parola per descrivere il vostro lavoro?
Siamo i fondatori di We Are Social Italia, agenzia creativa dal DNA social. Da quasi 8 anni ci occupiamo della comunicazione di clienti appartenenti a settori molto diversi tra loro, con un’attenzione particolare alla creatività applicata al contenuto, all’interazione con le persone e alla valorizzazione dei canali digitali. Siamo da sempre vicini al mondo dello sport grazie a una serie di clienti come Juventus (con cui saremo allo SDMF), adidas, Oakley, Samsung, Mars e BMW, che fanno della componente sportiva il proprio core business o uno dei propri principali asset di comunicazione.
SDMF: Come vedete il futuro social dello Sport Business?
Crediamo che la parola “social” venga spesso fraintesa in questo contesto, intendendo con essa i social network, ma che l’elemento social sia sempre più importante in tutte le fasi dell’evento sportivo, dall’avvicinamento al post. È un momento di grande cambiamento e di grandi opportunità in ambito digital per i brand sportivi (e non solo): le persone interagiscono sempre di più grazie ai canali online, a partire dal matchday.. Crediamo che la rivoluzione della fruizione televisiva (ammesso che continui ad essere televisiva) sarà il principale traino per una progressiva rivoluzione della condivisione dell’evento sportivo, che coinvolgerà team, atleti, sponsor e, soprattutto, l’audience. Anche la fruizione solitaria sarà sempre più connessa, e questo evidentemente aprirà nuovi spazi per tutti i player del settore.
SDMF: Ci raccontate un esempio particolare – geniale, vincente o incredibile – di campagna social che vi ha colpito? Insomma, una piccola storia di digital marketing per lo Sport che valga la pena raccontare.
Visto il nostro intervento (e il nostro ospite Federico) ci piacerebbe essere di parte e parlare del percorso che abbiamo fatto con Juventus negli ultimi 7 anni. Racconteremo di più durante il nostro intervento al forum, ma lavorare con Juventus ci ha permesso di vedere dall’interno l’evoluzione degli standard dello sports marketing applicato alle piattaforme online, attraverso contenuti, attivazioni e celebrazioni. Sono tante le campagne che hanno avuto successo in questi anni, ma forse quella a cui siamo più legati risale a qualche anno fa, quando con #SeAndiamoInFinale abbiamo mandato Nicolò (un tifoso della community) a Berlino a piedi per la finale di Champions League, dopo che ci aveva promesso su Twitter che lo avrebbe fatto in caso di accesso alla finale (link alla case): probabilmente uno dei primi esempi rilevanti di coinvolgimento dei tifosi in un’attività che diventa protagonista dei canali digitali di un brand sportivo.
Ndr. Gabriele, Stefano e Ottavio saranno allo Sport Marketing Festival con Federico Palomba – FC Juventus- per parlare di Digital Goals: obiettivi e strategie in ambito digital per il calcio del Futuro.
Articoli recenti
- Sport Digital Marketing Festival 2019: A Riccione sport e digital insieme per una nuova comunicazione
- COMUNICATO FINALE: SPORT DIGITAL MARKETING FESTIVAL [Riccione 12 giugno 2019]
- Comunicato stampa n.2/2019
- Riflessioni del dopo-Festival: come è nato lo Sport Digital Marketing Festival di Riccione, un percorso innovativo di successo.
- Comunicato stampa n.1/2019